Lamington australiani

I lamington sono dei dolcetti australiani di soffice pasta lievitata farciti di confettura ai mirtilli rossi, inzuppati nel cioccolato fuso e rotolati nelle scagliette di cocco. Cioccolato e cocco sono abbinamento delizioso, al quale la confettura dà uno sprint di acidità, una bontà tutta da gustare a merenda o a colazione. Trattandosi di dolcetti sono adatti anche da portare ad un picnic primaverile.

Sono facili da realizzare, le preparazioni sono tutte molto semplici, occorre solo un po’ di tempo per farcirli uno ad uno.

Ingredienti per circa 50 lamington

Per la base lievitata

4 uova
20 cucchiai di olio di semi
400 gr di zucchero semolato
400 gr di farina 00
1 bacca di vaniglia
16 gr di lievito per dolci

Per la farcita

170 gr di confettura di mirtilli rossi

Per la copertura

500 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna fresca liquida
300 gr di cocco rapè

Procedimento

Versa in planetaria le uova, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Monta per almeno 10 minuti finché il composto non sarà bello spumoso. Inserisci a filo l’olio, continuando a montare. Setaccia la farina ed il lievito e uniscili al composto mescolando a mano con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
Fodera con burro e carta da forno una tortiera rettangolare 30x20cm o giù di lì. Cuoci in forno statico preriscaldato la base per 30 minuti a 160°. Fai la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Lasciala raffreddare su una griglia e nel frattempo possiamo dedicarci alla farcitura.

Prepara un bagnomaria, puoi usare due pentole una dentro l’altra ma fa attenzione che l’acqua non tocchi il fondo della pentola superiore per evitare che il contenuti si attacchi o si bruci. Versa la panna ed il cioccolato fondente spezzettato e lascialo sciogliere piano piano mescolando. Quando il cioccolato è completamente sciolto e il composto omogeneo, mettilo da parte a raffreddare.

Siamo pronti a comporre i nostri lamington australiani. Taglia a pezzi la base in maniera più regolare possibile ottenendo circa 50 cubotti, 4x4cm. Taglia ora ogni singolo cubetto a metà e farcisci l’interno con un cucchiaino di confettura. Ricomponi ogni lamington con la sua metà.

Siamo pronti ad inzupparli: puoi usare uno stecchino ed infilzarli uno ad uno, o una forchetta. Passa ogni lamington velocemente nel cioccolato: ogni lato del cubetto deve essere ricoperto ma dobbiamo far colare il liquido in eccesso. Passiamo il cubetto nel cocco rapa comprendo ogni lato.

Una volta terminata la preparazione, dobbiamo farli riposare qualche ora su una gratella o un vassoio perché cioccolato e cocco devono avere il tempo di rapprendersi. Pronti!

Per conservarli vi consiglio di metterli in un contenitore ermetico al massimo per 2-3 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *