Lemon curd

Se non hai mai assaggiato il lemon curd, è arrivato il momento di farlo. Scoprirai una crema vellutata, saporita e di carattere, con un gusto di limone talmente intenso da sorprendere.

È una crema a base di limone di origine inglese, sarà anche per questo che la trovo perfetta per i dolci della merenda.

È molto semplice da preparare, gli ingredienti ce li hai già in casa e lo puoi utilizzare per farcire torte, dolci, bignè, proporla come dolce al cucchiaio o utilizzarlo per l’abbinamento più riuscito, la crostata meringata al limone.

Bastano una manciata di minuti per prepararlo, ecco la ricetta.

Ingredienti

3 limoni (succo e buccia)
3 uova
2 tuorli
220gr di zucchero
100gr di burro
40gr di amido di mais

Procedimento

Gratta la scorza di tre limoni non trattati e mettila da parte. Spremi i limoni e sciogli la maizena nel succo cercando di lasciare meno grumi possibile. Sciogli il burro in una pentola a bagnomaria e quando sarà sciolto, aggiungi lo zucchero, le uova sbattute a parte, il succo di limone e amido di mais e, infine, la buccia grattugiata dei limoni.

Ora serve un po’ di pazienza, perché dovrai cuocere la crema mescolando continuamente finché non si addensa, facendo attenzione a non scaldare mai troppo la crema che non deve mai arrivare a bollire.

Quando hai raggiunto la consistenza giusta, togli dal fuoco e versa in un setaccio o colino e con un cucchiaio setacciate la crema per essere sicuri di rimuovere eventuali grumi.

Fai raffreddare. Adesso assaggia e dimmi se non avevo ragione 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *