Crema pasticcera

Non ha bisogno di presentazioni: è versatile, piace a tutti, è perfetta per farcire torte, bignè, crostate, pasticcini o da proporre come un veloce dolce al cucchiaio, magari con un pizzico di cannella.

Bastano pochi minuti per prepararla, ecco come.

Ingredienti

6 uova medie (solo tuorli)
40 gr amido di mais
1 bacca di vaniglia
130 gr zucchero semolato
500 ml di latte fresco

Procedimento

Versa il latte in un pentolino e mettilo sul fuoco. Attendendo che bolla, separa i tuorli dagli albumi. Metti in una terrina i tuorli, l’amido di mais, lo zucchero, e i semi della vaniglia. La bacca privata dei semi puoi inserirla nel latte e rimuoverla appena il latte arriverà ad ebollizione, questo darà alla crema pasticcera un gusto di vaniglia ancora più intenso.

Lavora gli ingredienti con una frusta, cercando di non lasciare grumi. Quando il latte bolle, versa il composto di uova nel latte e mescola sempre sul fuoco a fiamma bassa finché la crema non si addensa (occorreranno giusto due minuti).

La crema pasticcera è pronta. Lasciala raffreddare prima di utilizzarla: versala in una terrina e coprila con della pellicola per alimenti a contatto, in questo modo eviterai che si formi la classica pellicina.

Consiglio: se una volta pronta la crema presentasse dei grumi, ti basterà passarla attraverso un colino a maglie strette aiutandoti con un cucchiaio.

P.s. non gettare gli albumi, possiamo farci delle meringhe 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *